Festival Nazionale di Organetto

L' Associazione Artea è un'associazione culturale che ha l'intento di promuovere la cultura ed in particolare la musica. Nel corso degli anni ha organizzato numerose manifestazioni culturali e la più significativa (iniziata il 1990) è il "Festival Nazionale di Organetto" che si tiene il 13 Agosto di ogni anno nella piazza di Sant'Ilario di Atella (PZ). L’esperienza e l’amore per la musica ed in
particolare per questo strumento ("lu sunett") hanno contribuito di anno in anno a migliorarne l'organizzazione fino ad oggi.. la "Ventottesima Edizione!".
L’evento si è evoluto trasformandosi ed innovandosi in modo da coinvolgere non solo artisti locali ma di tutta Italia fino ad includere all’interno uno spazio di aggregazione musicale e di vetrina per tutti gli artisti che fanno dell'organetto una passione di vita: il "Raduno di Organetto".
L’obiettivo è quello di dare spazio a giovani artisti di esibirsi, competere, confrontarsi ed apprezzare e comprendere la cultura musicale locale nonché di tutta Italia (e perché no internazionale) tramite docenti qualificati e competenti impegnati non solo ad esprimere un giudizio sul livello artistico dei partecipanti ma anche ad organizzare stage ed esibirsi in concerti serali.
Come in ogni Concorso esistono delle categorie di partecipazione classificabili nelle varie fasce di età.
Saranno premiati tutti coloro che raggiungeranno il punteggio da 95 a 100/100, mentre per tutti gli altri ci sarà un attestato di partecipazione, inoltre riconoscimenti speciali saranno riservati al primo assoluto di tutta la manifestazione e alle scuole di organetto che parteciperanno.
Per tutti i primi classificati di ogni categoria oltre all’assegnazione del trofeo, saranno predisposte delle borse di studio, per incentivare ancora di più lo studio e la continuazione di questa tradizione.
Vista l’affluenza di un pubblico numeroso per assistere a questo evento unico nel suo genere, considerato che siamo giunti alla XXVIII edizione, quest’anno oltre alla tradizionale manifestazione sono stati invitati tutti i migliori estimatori e professionisti artisti di organetto, Maestri e Campioni di fama Nazionale che eseguiranno un loro programma straordinario in occasione di questo evento.
Inoltre lungo le strade del paese ci saranno espositori di prodotti tipici di qualità e vini pregiati delle cantine più rinomate del Vulture.
Sant’Ilario, una piccola Frazione montana del Comune di Atella a circa 20 Km dai Laghi di Monticchio zona di comprovata rilevanza turistica, e a 15 Km da Castel Lagopesole e 20 dalle cascate di San Fele,  si inserisce in un’area di sviluppo turistico ed in un contesto storico culturale e sociale di particolare importanza,
Grazie a questa come altre manifestazioni organizzate in quest’area, viene offerto ai visitatori la possibilità di trascorrere magnifiche serate all’insegna della tradizione e la cultura locale.
La manifestazione molto sentita nel territorio viene svolta in collaborazione del l’Associazione Pro Sant’Ilario operante nella Località dove si svolge il programma e con il comitato festa 2017.