Elezioni sindacili Sata: Fismic unica organizzazione in crescita


Sata Melfi

Arrivano i risultati definitivi delle elezioni per il rinnovo delle R.S.A. presso la Sata di Melfi e la FISMIC si conferma da subito l’unica organizzazione in crescita nello stabilimento.
1691 voti assoluti nei 5 seggi e una percentuale del 33,94 % che conferma la straordinaria crescita dell’organizzazione sindacale guidata da Tonino Zenga sul territorio lucano.
La FISMIC Basilicata, che ha seguito lo spoglio nel corso di una diretta streaming sul sito www.tgfismic.it, aggiunge al 20 % della scorsa tornata elettorale circa 14 punti percentuali in più, aumentando il numero dei propri Rsa da 10 a 16.
La Uilm perde 2 delegati passando da 20 a 18, la Fim ne perde ben 5, l’Uglm 3 mentre Aqcf, che non era presente, conquista 2 Rsa.
Unica organizzazione sindacale in crescita: la FISMIC.
Successo confermato anche alle elezioni della Magneti Marelli, dove la FISMIC ha raccolto il 31% delle preferenze, confermando, così, 1 Rsa all’interno dell’azienda.
Per il Segretario generale FISMIC Roberto di Maulo: “La partecipazione è stata davvero straordinaria, oltre il 93 %. Questo successo arriva grazie allo sforzo di tutta la nostra organizzazione, sempre al passo con i tempi e reattiva alle sfide del cambiamento. Ringrazio i nostri candidati e tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno premiato sempre di più la bontà del modello FISMIC”.
Un grande successo, una vera vittoria. – commenta il Segretario generale della FISMIC Basilicata Antonio Zenga – Siamo l’unica organizzazione che ha vinto, l’unica in crescita. Passiamo da 951 voti del 2012 a 1691 e andiamo sempre meglio su questo territorio”.
Tra gli eletti, secondo e terzo eletto di tutto lo stabilimento, i candidati FISMIC Pasquale di Tolve e Massimo Coviello.
Lorenzo Zolfo