Un successo il concerto di Natale:Tre paesi, un solo coro.

Coro Ruvo Del Monte
Ruvo del Monte
Nella chiesa Santa Maria Assunta di Ruvo del Monte sarà un Natale 2014 da ricordare. Lo scorso 26 dicembre per il 2° anno consecutivo si è tenuto il Concerto di Natale delle tre parrocchie dei tre centri lucani,Ruvo del Monte, Ripacandida e Ginestra ( messi insieme fanno circa 3500 abitanti). A fare gli onori di casa,Roberto Di Napoli, uno dei pochi componenti maschili del coro: “Un evento realizzato col contributo dell'amministrazione comunale,dell'ANSPI, della pro-loco e degli esercizi
commerciali.

All’inizio nessuno avrebbe scommesso su questo concerto. Quando c’è volontà, passione e professionalità, si superano tutti gli ostacoli”. Alla presenza del parroco di Ruvo del Monte,don Gerardo Gugliotta, di don Biagio, parroco di Ginestra, di amministratori locali e di un pubblico dalle grandi occasioni, il Coro, diretto dal M° Dino Rigillo, Davide Marra e Annamaria Rigillo, esecuzione Musicale dei Rigill's band: M° Michele Rigillo al basso, Raffaele Rigillo al pianoforte e Corrado Aloisio alla batteria; Voci soliste:Davide Marra, Annamaria Rigillo e Lorena Ticchio, con brani del Natale, inneggianti pace, solidarietà ed amore, ha suscitato emozioni e grande professionalità. 

La partecipazione straordinaria del diacono Eric, proveniente dall’Africa, che ha cantato, insieme alla splendida voce di Lorena Ticchio, un canto della sua terra: “Sifuni Leo” ed un omaggio a Pino Mango, da parte di Davide Marra, che ha cantato “La rosa dell’Inverno” hanno impreziosito la serata. I Brani presentati da Michele Ficarazzi, ben 15, sono stati: “Recuerdos de la Alhambra ( brano per chitarra classica, eseguita dal M°Dino Rigillo); “White Christmas”(eseguito dal coro);Lean On Me, eseguito dal coro, voce solista:Davide Marra); Happy Xmas (eseguito dal coro, voci soliste:Annamaria Rigillo e Lorena Ticchio); Astro del Ciel (eseguito dal  coro);Imagine (eseguito da A. Rigillo, L.Ticchio e D.Marra); I Will Follow Him (coro); Sifuni Leo (coro e voci soliste:Eric e L.Ticchio); Nanita Nana (coro); Heal The World (coro,D.Marra e A.Rigillo); Oh Happy Day (coro, A.Rigillo); Halleluyah (coro, D.Marra); Stand By Me (coro, D.Marra), Carol Of The Bells (coro).

Entusiasta il parroco don Gerardo, che a fine concerto ha rilasciato questa dichiarazione: " un concerto, in quanto tale, è un evento che dà sollievo ad una popolazione, che ha bisogno di ritrovare se stessa. Si è visto anche dalla partecipazione della gente che tali iniziative sono utili per dare messaggi di pace, di fratellanza e di solidarietà, di cui si ha bisogno.Far circolare questi valori positivi è importante nel tempo in cui viviamo, ciò sta a significare che bisogna avere fiducia nel futuro che è davanti a noi, nonostante tutti i fatti di violenza e di cattiveria che i mass-media ci propinano".

Lorenzo Zolfo