seconda edizione del Concorso “Presepe in Famiglia” a Filiano

Vincitore presepe 2013
«In un’epoca in cui si assiste sempre più alla riduzione del Natale a semplice evento culturale o addirittura folcloristico, una sorta di festa pagana valorizzata solo dal mercato, allestire il presepe – soprattutto quando i bambini sono piccoli – è un ottimo sistema per raccontare con semplicità il Natale nel suo unico significato, se non altro dal punto di vista storico.» In queste parole di Vito Sabia – ideatore del concorso – risiedono le motivazioni che hanno ispirato il Concorso “Presepe in Famiglia”, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la
Parrocchia “Maria SS. del Rosario” di Filiano, con il patrocinio del Comune di Filiano e dell’UNPLI Basilicata.
«La Pro Loco di Filiano – dichiara il Presidente Vito Filippi – ha organizzato il Concorso “Presepe in Famiglia”, giunto alla seconda edizione, mirato alla valorizzazione della antica tradizione presepiale familiare. Pertanto, invitiamo a partecipare tutte le famiglie residenti nel territorio del nostro Comune, che vorranno preparare un presepe nelle proprie case, con le proprie idee, con la propria fantasia e soprattutto con il loro impegno.»
Non esistono limiti alla fantasia creativa per il presepe. Infatti è libera la scelta dei materiali da utilizzare, delle dimensioni e della struttura compositiva (quantità e tipologia dei personaggi, tipo di ambientazione e forme architettoniche), fermo restando i riferimenti evangelici o tradizionali.
Iscrizioni entro il 19 dicembre 2014 con comunicazione scritta. Per le norme di partecipazione e la scheda di adesione rivolgersi presso la sede della Pro Loco in Viale I maggio a Filiano oppure scaricarle dal sito internet www.prolocofiliano.it
I presepi verranno visionati da un'apposita giuria che stilerà una classifica fra tutti i partecipanti e verranno premiati i primi tre presepi ritenuti più meritevoli. A tutti partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
La premiazione avverrà il 6 gennaio 2015, ricorrenza della Befana, nel corso di una apposita manifestazione a Filiano.
Il Presidente

Vito Filippi