FCI Basilicata: gli appuntamenti ciclistici di domenica 29 giugno

Federazione ciclistica italiana

FCI Basilicata: gli appuntamenti ciclistici di domenica 29 giugno

TUTTI IN FESTA PER DOMENICO POZZOVIVO – Montalbano Ionico si appresta a celebrare il suo campione con il Pozzovivo Day. Il professionista dell’AG2R La Mondiale aspetta tutti i sostenitori e gli appassionati delle due ruote per rivivere i tanti momenti belli di questa prima parte della stagione che hanno visto il campione lucano tra i protagonisti ad
altissimi liveli del Giro d’Italia (concluso in sesta posizione in classifica generale) e al Giro del Trentino (secondo posto dietro l’australiano Cadel Evans) con un ricco programma (a partire dalle 17,00 fino a sera inoltrata) predisposto dal Fan Club, in collaborazione con l’amministrazione comunale, che prevede la pedalata con i bambini e il concerto bandistico Città di Montalbano Ionico.


ESORDIENTI - Si sta delineando una manifestazione di grande interesse quella organizzata dal Gruppo Ciclismo Avigliano per le categorie esordienti primo anno e secondo anno con il Trofeo Villa Diamante. Ai nastri di partenza una settantina di atleti in rappresentanza di 12 società provenienti da tutta la Basilicata (Gruppo Ciclismo Avigliano, Loco Bikers, Nucleo Gioventù Potenza, Cicloteam Valnoce), Campania (Movicoast Turismo e Sport, Polisportiva Flessofab, Team Balzano Prof Bike, Olimpia Caivano, GSC Moiano), Puglia (Asd Dominasud, Team Giovanile Franco Ballerini Bari, Team Eurobike) per una settantina di atleti alla partenza. La prova sarà valida per l’assegnazione delle maglie di campione regionale.
Ritrovo ore 8.00 P.le Alcide De Gasperi verifica licenze.
Prima partenza (ESORDIENTI PRIMO ANNO) ore 10.00
Seconda partenza (ESORDIENTI SECONDO ANNO) ore 11.00
Percorso : Via Porta Potenza-C.so Garibaldi-C.so Gianturco-V.le Vincenzo Verrastro Il CIRCUITO (C.DA VALLE BONA-BIVIO ACQUABIANCA) circuito 2,5 km con salita media 4,5% per circa 1 km, 500 metri pianeggianti e il resto leggera discesa, lasciando il circuito ultimo tratto di km 2,5 arrivo leggera salita 4% di media.

Partenza Trasferimento da P.le Alcide De Gasperi-C.so Gianturco-C.so Garibaldi-Via Porta Potenza-C.da Valle Bona Tratto Agonistico CIRCUITO (C.da Valle Bona-Bivio Acquabianca da ripetere più volte)

Totale percorso esordienti primo anno 25 km (9 giri)
Totale percorso esordienti secondo anno 36 km (12 giri)


MOUNTAIN BIKE MARATHON - Domenica 29 Giugno appuntamento imperdibile per gli amanti della mountain bike e dell'escursionismo. Una avventura tutta da vivere nel cuore del Parco Nazionale del Pollino con la marathon Skanderberg. L'appuntamento è per domenica 29 Giugno a San Costantino Albanese (Potenza) èd è rivolta a bikers, appassionati di escursioni ma anche a semplici curiosi e famiglie. La marathon Skanderber, infatti propone tre tracciati, la marathon MTB di 66 chilometri , la point to point di 46 chilometri e il tracciato escursionistico di 36 chilometri.

Il percorso della marathon parte da San Costantino Albanese, in salita asfaltata in direzione di Acqua Fredda, da li si imbocca un sentiero sterrato che continua ancora in salita, fino alla località Pietra Sasso quota 1200 metri, da qui si continua in discesa sterrata fino all'abitato di Terranova di Pollino, e si prosegue in direzione Destra delle donne e Falconara. Dopo circa 13 chilometri di salita con un tratto asfaltato si raggiunge la località di Piano Giumenta a quota 1550 metri, si continua con un single track in discesa in bosco di faggio, e passando per la località Lago Duglia e Acqua Tremola si raggiunge Catusa. Da qui inizia la discesa di circa 10 chilometri in direzione di San Costantino passando per il passo di Timpone San Nicola fino ad arrivare in paese.

 “Marathon Skanderberg – XIV Anni nel Parco Nazionale del Pollino” - ID gara 65301 - Org.: ASD G.S. Pollino Bike - Marathon Cat.: UN23 m/f Elite m/f,M1-2-3-4-5-6, MW, aperta agli Enti - JU, ELMT, MJ percorso breve - Ritrovo: c/o Municipio alle ore 8.00 – Partenza alle ore 9.15 – Verifiche tessere il dalle ore 16.00 alle ore 20.00 del 28.06.2014 ed il 29.06.2014 dalle ore 7.30 alle ore 8.30 - Percorso di Km 66 sterrato con percorrenza di antichi tratturi, mulattiere e sentieri del parco – n. 5 ristori – Pasta party- Iscr.: tel.347-6014031 e fax 0973/93505 - E-mail: luciano.ciminelli@libero.it  - sistema informatico federale fattore K entro le ore 20.00 del 27.06.2014 – Responsabile della manifestazione: L.Ciminelli tess.n.753522X – Giuria Presidente D.Lamboglia, G.Arrivo B.Messuti,


GIOVANISSIMI STRADA - Appuntamento imperdibile per i giovanissimi dai 7 ai 12 anni con il Trofeo De Vivo-Memorial Rocco Mazzola (in onore del campione di pugilato degli anni Sessanta che ha fatto conoscere la Lucania al mondo sportivo) che conferma l’apprezzamento a livello regionale ed extra-regionale verso le capacità organizzative della Polisportiva Iacovino Potenza e della sua tradizione ciclistica. “Sono certo che anche questa edizione della manifestazione riscuoterà il più ampio successo e sarà un bel portafortuna per i campioni del domani” è il commento dell’organizzatore Vincenzo Iacovino a testimonianza del successo che si prospetta con 150 giovanissimi iscritti da tutta la Basilicata (Polisportiva Iacovino Potenza, Ciclo Team Matera Sassi, Bici Sport Marconia, Ciclo Team Valnoce, Asd Grumento, Team Bykers Viggiano, dalla Campania (Olimpia Caivano, Team Balzano Prof Bike, Movicoast Turismo e Sport, Apicella Cycling Team, Montoro Asd Cycling, Cycling Team D'Aniello, Team Abenante Scafati, Cicloo Bike Team, Polisportiva Flessofab) dal Molise (Ciclistica San Timoteo), dalla Puglia (Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari), dalla Calabria (Catanzaro nel Cuore, GS Chiattinese) e anche dalla Lombardia (GS Sprint Ghedi, Scuola Ciclistica Mincio-Chiese) quasi ad anticipare l’atmosfera del Meeting Nazionale dei Giovanissimi in programma il prossimo week-end in Toscana. 

 “5°Trofeo De Vivo – Memorial Rocco Mazzola” - Cat.giovanissimi tutti – Strada – Prova di Campionato Regionale - ID Gara 65709 - Org. ASD Pol.Iacovino Potenza – Ritrovo: Via Della Chimica c/o Azienda De Vivo alle ore 14.30 – Partenza alle ore 16.00 – Circuito pianeggiante di Km 1 da ripetersi in base alle categorie - Iscr.: sistema informatico federale fattore K entro le ore 20.00 del 27.06.14 – Responsabile della manifestazione: Vincenzo Iacovino tess.n.702826W – Presidente D.Rossiello, G.Arrivo B. De Rosa