Un successo la IV edizione cori polifonici del Vulture.

BARILE 29 MAGGIO 2011. UN SUCCESSO LA IV EDIZIONE DEI CORI AMATORIALI DEL VULTURE, PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE VULTURIS CANTORES, DIRETTA DAL M° BRUNO FALANGA.

.
Domenica scorsa 29 maggio, nella chiesa Maria SS. Del Carmelo, alla presenza delle autorità locali (Sindaco Giuseppe Mecca, assessore alla cultura, Donato Mazzeo ed il consigliere provinciale, Antonio Murano) e di da tanta gente, si è svolta la IV edizione canora e musicale di alcuni Cori Amatoriali del Vulture. A promuovere questo evento musicale, che ha dimostrato di penetrare nell’animo dei presenti, è stata l’associazione culturale e musicale, Vulturis Cantores, diretta dal valente M° Bruno Falanga, Docente al
Conservatorio di Foggia. Quattro i cori amatoriali che si sono esibiti in oltre un’ora e mezza, eseguendo 4 brani a testa : Il Coro Polifonico “Vox Matris Sorelle Misericordiose” di Rionero in Vulture, diretta dal M° Carmela Sarli (presente con 22 elementi, ha eseguito l’Ave Maria di Mozart, Resta con noi, cantata 147 di Bach; Ave Virginum ed un canto patriottico, Signore dal tetto natìo);Il coro polifonico “Acerenza Città Cattedrale” diretta dal M° Teodosio Bevilacqua (presente con 23 elementi, ha eseguito l’Ave Maria di Arcadelt; Regina Coeli di Perosi; la Vergine degli Angeli di Verdi e l’Ave verum Corpus di Mozart); il Coro Polifonico “Oppidi Cantores” diretto dal M°Rocco Mentissi (presente con 27 elementi, ha eseguito un canto-preghiera del compositore G.De Marzi, il Signore delle Cime; un Gloria, l’Ave Maria di Arcadelt). A chiudere la esibizione del coro di Barile, Vulturis Cantores del M°Bruno Falanga, presente con 20 elementi, che ha eseguito brani diversi dagli altri cori: Sammartine, Serenata di Mozart, Libertango di Astor Piazzolla. Il prof.Bruno Falanga, dopo aver ricordato che il suo coro polifonico è nato con l’obiettivo di ricercare e recuperare brani della tradizione arbereshe, ha precisato: “ringrazio il parroco don Tommy per la disponibilità della chiesa e l’amministrazione comunale per il patrocinio. L’anno prossimo festeggeremo i 10 anni di fondazione del nostro coro con una serie di manifestazioni in tutto il Vulture”. Il Sindaco Dott. Giuseppe Mecca si è complimentato con tutti: “una serata di gioia ed in sintonia con altri centri della zona. La Musica va salvaguardata e premiata, assicureremo maggiore sostegno al coro di Barile, in occasione del decennale”. I quattro cori polifonici sono stati premiati dal Sindaco, dall’assessore alla cultura e dal consigliere provinciale con targhe ricordo della serata. L’evento musicale si è concluso con l’Inno di Mameli, Fratelli d’Italia, eseguito in contemporanea dai 4 Cori Polifonici.
Lorenzo Zolfo