"Liberiamo i nostri sogni" in occasione della giornata regionale delle diverse abilità.

78. Giornata Regionale delle persone con diverse abilità.

Con la legge n. 24 dell’1 dicembre 2003, la Regione Puglia ha istituito la "Giornata regionale del diversamente abile", che ricorre ogni anno il 24 maggio. L'iniziativa ha lo scopo di promuovere la conoscenza dei diritti e dei problemi delle persone diversamente abili, al fine di favorire la loro piena integrazione nella società e nella comunità locale.
“ Considerando l’importanza della tutela e l’attenzione che la pubblica amministrazione deve avere nei confronti dei disabili e delle loro associazioni territoriali – dichiara Raffaella De Troia, Assessore alle Politiche Sociali - è stata organizzata per l’occasione la manifestazione“LIBERIAMO I NOSTRI SOGNI”. Un momento di svago ma soprattutto di riflessione nei confronti di una componente sociale spesso emarginata e scarsamente valorizzata”.


La manifestazione che si terrà martedì 24 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in Piazza Vittorio Veneto, è stata organizzata dal  Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale n.3, per il tramite dell’Ufficio di Piano,  con la collaborazione della Cooperativa Sociale “Il Sorriso” di Canosa di Puglia ed ha appunto come obiettivo quello di invitare istituzioni e cittadini a riflettere e promuovere iniziative ed attività tese alla integrazione dei soggetti diversamente abili.
All’iniziativa parteciperanno i minori delle scuole dell’infanzia, primarie  e secondarie di primo grado dei Comuni di Canosa di Puglia Minervino Murge e Spinazzola  compresi coloro che usufruiscono dell’assistenza scolastica specialistica.
 Saranno presenti anche  le Associazioni locali dei Comuni dell’Ambito Territoriale che operano nel settore delle diverse abilità oltre ai partner della manifestazione: Pro Loco, CSV Centro Servizi al Volontariato san Nicola, l’unione Italiana Ciechi e la Confcooperative di Bari.
All’evento prenderanno parte anche i rappresentanti Istituzionali dei rispettivi Comuni dell’Ambito Territoriale n.3 Canosa di Puglia, Minervino Murge Spinazzola, nonché della Provincia Barletta–Andria –Trani e della Regione Puglia.
La manifestazione prevede attività di animazione di strada con la presenza di giocolieri, mascotte, trampolieri, clown, artisti circensi, musica e buffet oltre alla presenza dell’Associazione Equestre  che consentirà ai minori presenti di effettuare un giro in carrozza o sul cavallo.