Lavoro irregolare nelle campagne. Prossimo incontro il 26 maggio

Lavoro irregolare nelle campagne: previsto un nuovo appuntamento giovedì 26 maggio alle 18.00 in aula consiliare

Su richiesta della FLAI – CGIL provinciale di Barletta – Andria – Trani, si è svolto martedì 17 maggio scorso presso il Comune di Canosa di Puglia un incontro sul tema del lavoro irregolare nelle campagne.

Alla presenza del sindaco Francesco VENTOLA e dell’assessore all’Agricoltura Nunzio PINNELLI, la rappresentanza della CGIL provinciale, guidata dal Segretario Felice PELAGIO, ha voluto sottolineare la condizione di illegalità che regna nel mercato del lavoro agricolo ove, per il mancato rispetto dei diritti, viene concretizzato lo sfruttamento dei lavoratori stranieri e l’emarginazione degli operai locali con conseguente ulteriore precarizzazione della condizione lavorativa.

Dalla valutazione congiunta della complessità dei fenomeni e delle difficoltà economiche e di mercato delle aziende del settore primario, è emersa l’opportunità di un comune approfondimento sulla promozione del lavoro dello sviluppo e della legalità nelle campagne.

Pertanto, è stato deciso di dedicare una apposito appuntamento pubblico, promosso dal Comune di Canosa di Puglia, in cui riunire intorno al tavolo la rappresentanza sindacale dei lavoratori agricoli, gli imprenditori di settore, il Prefetto di Barletta – Andria – Trani ed i soggetti deputati all’attività di controllo. L’incontro è stato fissato per le ore 18.00 di giovedì 26 maggio prossimo presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città.

ufficio stampa
tel. 0883.610 206, fax. 0883.661005
e-mail: ufficiostampacomunedicanosa@gmail.com
portale del Comune di Canosa: http://www.comune.canosa.ba.it/