Corleto Perticara 9 maggio 2011. Giornata ricordo vitime del terrorismo.

Corleto Perticara : L’AMMINISTRAZIONE INTITOLA AULA CONSILIARE A ALDO MORO

9 maggio 2011. Sono trascorsi esattamente 33 anni dalla morte di Aldo Moro, dal ritrovamento del suo corpo  in Via Caetani . E’ quanto detto dal Sindaco di Corleto Perticara Rosaria Vicino.

In sua memoria, così come in ricordo delle tante vittime delle stragi e delle azioni terroristiche, in Italia così come a Nassiriya e a New York, nel 2007 un disegno di legge stabilì che, dall’anno seguente per ogni anno, il 9 maggio sarebbe stato il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi.

Quest’anno la celebrazione ha una valenza attualissima, in quanto il tema della giornata si concentra sul ricordo dei servitori dello stato: magistrati, statisti, vittime sacrificali del terrorismo e della violenza di ogni sorta ed in quest’ottica raccogliendo l’appello di S. E. il Prefetto di Potenza Dott. Luigi Riccio che il Comune di Corleto Perticara ha deciso di intitolare l’aula consiliare proprio ad una vittima del terrorismo quale è stato Aldo Moro.

Coltivare la memoria, ha concluso Vicino, non dimenticare mai chi si è battuto ed ha accettato il rischio di sacrificare la propria vita per stare dalla parte giusta, evitando confusioni tra chi ha presidiato la frontiera dello Stato e chi ha tentato di abbatterla sull’altro versante.