Atletica Leggera giochi sportivi studenteschi, scuole medie: la scuola media di S.Angelo di Avigliano alle finali nazionali di Roma.

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2011 – Atletica leggera

La Scuola media di S.Angelo di Avigliano

Campione REGIONALE di Atletica leggera AMMESSA 

ALLE FINALI NAZIONALI DI ROMA.



S.Angelo di Avigliano.

Lunedì, 16 maggio 2011, presso il campo Coni di Potenza, si è svolta la fase regionale di atletica leggera. Sei le squadre partecipanti, in rappresentanza delle scuole delle province di Potenza (IC Avigliano-Possidente, IC Tramutola, IC Lagonegro) e di Matera (IC Scanzano, IC Nova Siri, IC Torraca) che si sono date battaglia in una appassionante gara all’ultimo punto. 
Quest’anno è stata adottata una nuova “formula”: 15 le gare da disputare, con 6 obbligatorie (2 corse, 2 salti, 2 lanci) più 4 recuperi, da scegliere tra le altre migliori prestazioni, con una “tabella comparativa” che assegna un determinato punteggio a seconda della prestazione ottenuta in una determinata disciplina sportiva (80m, 300m, 1000m, staffetta, salto in alto, salto in lungo, getto del peso, vortex). Alla fine di una giornata caratterizzata dalla instabilità climatica, con un cielo plumbeo e carico di pioggia, la scuola media di S.Angelo di Avigliano (IC Avigliano-Possidente), tra la sorpresa di tanti, è riuscita nell’impresa di battere l’agguerrita concorrenza e laurearsi Campione regionale 2011, con un punteggio di 4716 punti. Grande è la soddisfazione di tutti i componenti di questa scuola, composta da pochi alunni, rispetto alle altre scuole che hanno partecipato, dal Dirigente scolastico, prof. Mascolo, primo tifoso della squadra e convinto sostenitore della valenza educativa dello sport scolastico, al Prof. Quatrale Domenico, già plurivincitore in passato con l’IC di Lagopesole, fino a tutti gli alunni della scuola che hanno sostenuto, con striscioni e tifo assordante, le performance dei compagni. Lovallo Giuseppe, Coviello Giuseppe, Romaniello Alessandro, Zaccagnino Luca, Sabia Pierdonato, Romaniello Gianluigi, Santoro Vito e Nella Rocco sono i ragazzi che rappresenteranno la Basilicata alla fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, che si svolgeranno a Roma, allo Stadio dei Marmi, da lunedì 23 maggio. Obiettivo prefissato, oltre a divertirsi, è quello di migliorare il punteggio ottenuto a Potenza. Da sottolineare la prevista presenza allo stadio Olimpico in occasione del “Golden Gala” di giovedì 26 maggio, dove i nostri ragazzi avranno la possibilità di ammirare dal vivo i Grandi atleti del presente, primo tra tutti il campione del mondo Usain Bolt.
Lorenzo Zolfo
La foto ritrae i campioni regionali di atletica leggera della scuola media di S.Angelo Avigliano.