al via le segnalazioni per il PREMIO DIOMEDE 2011

Premio Diomede 2011: al via la XII edizione, che prevede la possibilità, sia per gli Enti che per i cittadini, di inviare le proprie segnalazioni all'ufficio Cultura del Comune di Canosa

Chi vuole segnalare il proprio candidato al Premio Diomede, quest’anno può farlo. Basta che la sua proposta venga accompagnata da altri 20 consensi e spedita all’Ufficio Cultura entro il 15 giugno prossimo.
Infatti, il Comitato “Premio Diomede”, d’intesa con il Comune di Canosa di Puglia, organizza anche quest’anno il “Premio Diomede”, giunto alla XII edizione, per dare lustro e risonanza ai personaggi di origine pugliese (per nascita, discendenza entro il 2° grado di parentela in linea diretta) che si sono distinti per la loro opera meritoria in campo economico, scientifico, sociale, culturale, artistico e sportivo. Inoltre, con il premio Diomede, si vuole premiare il personaggio pugliese che ha prodotto, con la sua opera, una ricaduta positiva sulla conoscenza e valorizzazione del territorio della città di Canosa.
Il Premio si articola in quattro sezioni:
A – Premio Canusium: al personaggio vivente originario di Canosa;
B – Premio Aufidus: al personaggio vivente di origine pugliese che si è distinto per la sua opera meritoria
nei campi relativi all’art.1;
C – Premio alla Memoria: al personaggio non più in vita di origine pugliese;
D - Premio Speciale: attribuito dal Comitato, a suo insindacabile giudizio.

Il personaggio viene individuato attraverso segnalazioni fatte da Enti pubblici e privati che non hanno finalità lucrative (Associazioni, Fondazioni, Comitati, Scuole, Università, Enti territoriali, Parrocchie, altri). Anche il singolo cittadino può esprimere proprie segnalazioni, purché le stesse siano accompagnate da almeno n. 20 firme, con gli estremi di un documento di riconoscimento.

Ogni Ente potrà esprimere con apposita domanda di partecipazione non più di una segnalazione per sezione.
La domanda dovrà pervenire in busta chiusa presso l’ “Assessorato alle Attività Culturali, Turismo e Archeologia”, in via Puglia, 12 - Canosa di Puglia o tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail
canosacultura@tiscali.it entro il 15 giugno 2011 e dovrà essere accompagnata da:
- dati identificativi del segnalatore;
- breve presentazione del personaggio da candidare, suo curriculum vitae e recapito;
- impegno del segnalatore a collaborare col Comitato organizzatore per i contatti da intraprendere
col candidato in caso di sua premiazione.
Le domande prive della suddetta documentazione non verranno prese in considerazione. Tutta la documentazione inviata sarà trattenuta definitivamente dall’Organizzatore.

Il modello di domanda e la copia del regolamento potranno essere visionati e scaricati direttamente dai siti internet www.premiodiomede.it (al link http://www.premiodiomede.it/download.asp) e sul sito ufficiale del Comune di Canosa www.comune.canosa.bt.it (al link http://www.comune.canosa.bt.it/Cultura-e-PI/Cultura/PREMIO-DIOMEDE).
Per informazioni telefonare alla Segreteria Organizzativa - Uff. Cultura Tel. 0883/611176 - Cell. 339.6068416.
ufficio stampa
francesca lombardi
tel. 0883.610 206, cell. 347.6325951, fax. 0883.661005
e-mail: ufficiostampacomunedicanosa@gmail.com
portale del Comune di Canosa: http://www.comune.canosa.ba.it/