AgriArte domenica 8 maggio a Canosa

AgriArte: al via la terza edizione domenica 8 maggio; una sagra e una estemporanea di pittura in occasione delle celebrazioni per la festa della Vergine della Fonte

Una festa religiosa, una sagra di prodotti tipici e un concorso artistico. Sono questi gli ingredienti che daranno vita ad una giornata di festa, che si svolgerà l’8 maggio prossimo a Canosa di Puglia. “Il Comune di Canosa di Puglia, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Fonte, organizza anche quest’anno una Sagra di prodotti tipici con l’intento di valorizzare i prodotti della nostra terra e di promuovere il nostro territorio– ha spiegato l’assessore all’Agricoltura, Nunzio Pinnelli -. Ed in questa operazione intende coinvolgere anche le espressioni artistiche presenti sul territorio che saranno coinvolte, nel rendere omaggio alla manifestazione, in una iniziativa dedicata agli artisti: AgriArte, che giunge quest’anno alla III edizione. L’iniziativa prevede una prova concorso in estemporanea, ed una esposizione di opere degli artisti partecipanti”.



Tema di AgriArte di quest’anno è “Canosa promotrice dei suoi prodotti e del suo territorio nell’Italia dei 150 anni”. “Con questa ricca manifestazione, la Città coglie l’opportunità per valorizzare i prodotti tipici locali, promuovere il territorio, ma anche per coinvolgere le espressioni artistiche presenti in loco”, ha ribadito l’assessore Pinnelli.

AgriArte è realizzata in collaborazione con “AM art gallery”. “Si prevede anche quest’anno la partecipazione di artisti provenienti da località diverse, che si confronteranno in una prova estemporanea che non mancherà di suscitare l’interesse di tutti coloro che vorranno seguire da vicino il lavoro che precede la nascita di un’opera d’arte – ha concluso l’assessore all’Agricoltura - . Al termine dei lavori, quadri e sculture saranno esposte in spazi appositamente allestiti, ed una commissione, dopo attenta valutazione, procederà alla premiazione, prevista nella serata dell’8 maggio. L’Amministrazione comunale intende, così, regalare agli artisti che prenderanno parte alla manifestazione, un’opportunità in più per promuoversi e, ai cittadini, una preziosa occasione di incontro con l’arte, autentico fiore all’occhiello dell’intera pregevole iniziativa”.


Il regolamento prevede:
Ciascun artista può partecipare con 1 opera realizzata con qualsiasi tecnica nelle sezione pittura, scultura, grafica nella misura minima di cm 40 x 40 e massima di cm 150 x 150. Per le informazioni sulle misure per la sezione “scultura” è necessario contattare la segreteria.
Tutte le informazioni relative al concorso e i moduli d’iscrizione sono sul sito internet del Comune: http://suap.comune.canosa.ba.it/ e su www.amartgallery.com/programmi.
La timbratura delle tele avverrà dalle ore 10.00 del giorno 8 maggio, nella sede di piazza Vittorio Veneto. La consegna è prevista nella stessa sede, per le ore 18.00, dello stesso giorno.

Gli artisti per partecipare al concorso dovranno iscriversi, consegnando la documentazione, entro il 6 maggio 2011, allegando:
- i seguenti dati: Nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo e-mail
con richiesta di iscrizione alla Manifestazione Agriarte 2011
- il versamento relativo all’iscrizione

  • al Comune di Canosa di Puglia, presso la sede del Settore Edilizia ed Attività Produttive – Via G. Falcone, 134 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì ore: 9,30 - 13,00; martedì, giovedì ore: 16,30 – 18,30; tel. 0883/614952; fax 0883/661344
  • o all’AM gallery, Via Cattedrale 2, Giovinazzo, ore 19.00/22.00 (si prega contattare telefonicamente il 347/7325604 o 080/3945177).



Una commissione di esperti composta da critici, galleristi, esperti della comunicazione, dopo attenta valutazione, designerà una graduatoria.

La quota di partecipazione, che per ogni artista è di euro 15,00 comprende: spese di segreteria, di stampa, di pubblicità e organizzazione della Estemporanea e della Collettiva prevista per l’intera giornata dell’8 maggio.

La premiazione si terrà domenica 8 maggio alle ore 21.00, in Piazza Vittorio Veneto.

Ogni artista iscritto avrà diritto a:
  • partecipare alla Collettiva appositamente allestita per il giorno 8 maggio, nell’ambito della Manifestazione AgriArte patrocinata dal Comune di Canosa
  • attestato di partecipazione
  • buono consumazione
- omaggio confezione prodotti tipici
  • concorrere ad eventuali segnalazioni da parte della Giuria.

La Giuria assegnerà I, II e III Premio

L’artista, autore dell’opera vincitrice del I Premio riceverà:

  1. una targa/coppa con inciso il logo della Manifestazione e relativo titolo di Merito

2. BUONO VACANZA valido per un soggiorno 7 notti in Residence per 4 persone:
offerto da “DOLCEVITA” VIAGGI E TURISMO” di Via G. Bovio 11, 76012
Canosa di Puglia

L’opera sarà in esposizione permanente presso il Palazzo di Città e rimarrà di proprietà del Comune di Canosa.
Gli sarà riservata inoltre, la possibilità di esporre presso AM art gallery a Giovinazzo, nella Manifestazione Artestate.


L’Artista vincitore del II Premio riceverà:

- una targa/coppa con inciso il logo della Manifestazione e relativo titolo di Merito

- dalla selezione “Gioielli d’Italia” il Week end per chi è curioso di scoprire i tesori del
Bel Paese, un cofanetto regalo contenente una selezione invitante di 30 week end nelle
città e borghi delle zone più belle d'Italia.
Questo week end include 1 notte in hotel di 3 o 4 stelle con prima colazione per due
persone.
Offerto da “Soluzione Casa” di Michele Pinnelli, Via Bovio, 65, Canosa di Puglia

Gli sarà riservata inoltre, la possibilità di esporre presso AM art gallery a Giovinazzo, nella Manifestazione Artestate.


L’Artista vincitore del III Premio riceverà:

- una targa/coppa con inciso il logo della Manifestazione e relativo titolo di Merito

- Un assortimento di vini pregiati offerti da: “Antiche Aziende Canosine”
di Del Vento Antonietta - Canosa di Puglia

Gli sarà riservata inoltre, la possibilità di esporre presso AM art gallery a Giovinazzo, nella Manifestazione Artestate.

La AM art gallery si riserva la facoltà di assegnare ulteriori segnalazioni che daranno diritto alla partecipazione alla Rassegna Artestate.
La Commissione Giudicatrice si riserva la possibilità di assegnare ulteriori segnalazioni.

Per garantire alla Commissione Giudicatrice un lavoro sereno, i nomi dei partecipanti, che vantano indubbia competenza, saranno resi pubblici a giudizio avvenuto.
Il giudizio della Giuria avverrà in base a criteri di imparzialità e non potrà essere modificato o contestato. Il suo giudizio è insindacabile e inappellabile.

Agli artisti è demandato l’impegno di custodia delle proprie opere e l’onere di eventuali assicurazioni.
Ufficio stampa
francesca lombardi
tel. 0883.610 206, cell. 347.63.25.951, fax 0883.66 10 05
sito ufficiale del Comune: www.comune.canosa.ba.it